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06/06/2023 Webinar - |
"Credito d' Imposta LNG 2022" |
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Webinar - "Credito d' Imposta LNG 2022"
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6 giugno 2023 |
In vista dell’apertura della piattaforma per la presentazione della domanda per il credito d’imposta LNG 2022, prevista per il 15 giungo 2023 dalle ore 12.00, ANITA Business martedì 6 giugno alle ore 15.00 terrà un webinar di approfondimento sul Decreto attuativo MIT, n.198 del 15 maggio.
Lo scopo del webinar è aiutare le aziende nella compilazione dei file da caricare sulla piattaforma dell’ Agenzia delle Dogane, attraverso lo studio del decreto e delle indicazioni fornite dall’Agenzia stessa, al fine di garantire la corretta compilazione dei file così da non avere problemi in fase di presentazione della domanda.
L'evento è gratuito per gli associati ANITA, le Confindustrie territoriali e le imprese loro aderenti. Per gli altri partecipanti il webinar è a pagamento, per gli studi professionali è prevista una specifica quota di partecipazione.
Per iscriversi al webinar sarà necessario accedere al modulo di registrazione cliccando sul link "Adesione"
Il link al webinar, che avverrà tramite la piattaforma Zoom, verrà inviato solo alle aziende che si saranno correttamente iscritte e la mattina stessa del webinar.
Gli studi professionali interessati a partecipare possono richiedere informazioni inviando una mail all'indirizzo info@anitabusiness.it
Per maggiori informazioni si prega di inviare una mail a info@anitabusiness.it
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Adesione
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30/05/2023 Webinar - |
"Il Contratto di Appalto di servizi nella Logistica e nel Trasporto Merci" |
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Webinar - "Il Contratto di Appalto di servizi nella Logistica e nel Trasporto Merci"
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30 maggio 2023 |
Siamo lieti di invitarla al prossimo webinar ANITA Business dal titolo “Il Contratto di Appalto di servizi nella Logistica e nel Trasporto Merci”. Il webinar si terrà online il prossimo martedì 30 maggio, alle ore 10.00 e fornirà un’ottima opportunità per acquisire conoscenze approfondite e competenze nel campo dell’appalto di servizi nella logistica e nel trasporto merci.
Grazie alla presenza e alla pluriennale esperienza nella consulenza giuridica alle imprese del settore dell’autotrasporto dell’Avvocato Giovanna Salimbene, introdurremo la disciplina codicistica del contratto di appalto. Successivamente ci concentreremo sul “nuovo” contratto di logistica e l’importante ruolo che gioca l’art. 1677 bis del codice civile. Affronteremo inoltre il rapporto tra appalto e trasporto e l’importanza dell’appalto di “logistica integrata”.
Discuteremo anche la responsabilità solidale del committente, sia nel codice civile che nell’art.29 del d.lgs. 276/2003 e s.m.i., e analizzeremo la differenza tra appalto genuino e somministrazione di lavoro. Infine, esploreremo gli aspetti fiscali e le criticità relative ai contratti.
Il costo del webinar è di 150 euro + IVA per gli associati ANITA; 300 euro + IVA per i NON associati.
Il webinar sarà erogato tramite piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviate in seguito alla registrazione cliccando sul link "Adesione"
Ricordiamo inoltre che sarà possibile approfondire aspetti particolari o presentare un quesito specifico scrivendo all’indirizzo mail: info@anitabusiness.it .
La Segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione (tel. 06.8550263 – info@anitabusiness.it ).
Con i migliori saluti.
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Adesione
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20/04/2023 Webinar - |
"Distacco Transnazionale - Recepimento in Italia della Direttiva UE 2020/1057" |
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Webinar - "Distacco Transnazionale - Recepimento in Italia della Direttiva UE 2020/1057"
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20 aprile 2023 |
In occasione della pubblicazione in G.U. n.67 del 20 marzo 2023 del D.Lgs. n. 27 del 23 febbraio 2023, ANITA Business è lieta di invitarla a partecipare al webinar "Distacco Transnazionale – Recepimento in Italia della Direttiva UE 2020/1057” giovedì 20 aprile, 2023. Il decreto modifica il D.lgs. 136/2016 e introduce il Capo III-bis “Disposizioni specifiche per le prestazioni transnazionali di servizi di trasporto su strada” nel nostro ordinamento.
L’obiettivo del webinar sarà quello di fornire informazioni preziose riguardo l’attuazione della direttiva sul distaccco transnazionale. Partecipando all’evento, avrà l’opportunità di apprendere dettagliatamente gli obblighi amministrativi a carico del trasportatore e del conducente, nonché le sanzioni previste in caso di violazione delle norme. Inoltre, approfondiremo i diritti e le protezioni per i lavoratori che si spostano in Europa.
Il nostro team di esperti includerà la Dott.ssa Loretta Niro dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che riassumerà gli adempimenti delle aziende previsti dalla norma e approfondiremo il caso dei lavoratori in somministrazione. Il Dott. Giandomenico Protospataro della Polizia Stradale illustrerà le dinamiche dei controlli su strada e l’apparato sanzionatorio introdotto dal recepimento, mentre il Dott. Vincenzo Corbi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti analizzerà i casi particolari in cui un lavoratore, durante un trasporto merci, non è da considerarsi distaccato.
Il costo del webinar è di 150 euro + IVA per gli associati ANITA; 300 euro + IVA per i NON associati.
Il webinar sarà erogato tramite piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviate in seguito alla registrazione cliccando sul link "Adesione".
Ricordiamo inoltre che sarà possibile approfondire gli aspetti particolari o presentare un quesito specifico scrivendo all’indirizzo mail info@anitabusiness.it.
La Segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione (tel. 06.8550263 – info@anitabusiness.it). |
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28/03/2023 Webinar - |
"TARI: Aspetti per il Conseguimento di Sgravio Totale o Riduzione del Tributo relativamente a tutte le Superfici Operative" |
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Webinar - "TARI: Aspetti per il Conseguimento di Sgravio Totale o Riduzione del Tributo relativamente a tutte le Superfici Operative"
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28 marzo 2023 |
La TARI rappresenta una tassa fondamentale per le aziende, in particolare sotto il profilo delle aree operative. In seguito alla classificazione dei rifiuti introdotta dal D.lgs 116/2020, sono state apportate importanti novità che è essenziale conoscere.
Il webinar di Anita Business, “TARI – Tra Teoria e Prassi – Aspetti Relativi ai Fini del Conseguimento di Sgravio Totale o Riduzione del Tributo relativamente a tutte le Superfici Operative”, in programma per martedì 28 marzo, ore 10:00, analizzerà tale classificazione dei rifiuti e le relative implicazioni fiscali.
Durante il webinar, l’Avvocato Davide Pivi, con la sua ventennale esperienza nel campo fiscale e tributario, condividerà con voi preziosi consigli e informazioni fondamentali sulle pratiche relative alla TARI e sugli aspetti chiave per ottenere lo sgravio totale o la forte riduzione delle superfici operative sia in via stragiudiziale che giudiziale.
In particolare, esploreremo le opzioni disponibili per le aziende per quanto riguarda la scelta di servirsi del gestore del servizio pubblico o di ricorrere al mercato privato, e le conseguenze fisali delle due scelte.
Verrà approfondita, inoltre, l’importanza della denuncia di occupazione e delle istanze correlate, che possono influire sulla determinazione della tassazione. Saranno analizzate sia le prassi comunali che quelle delle Corti Tributarie per fornire una visione completa dei diversi approcci che possono essere adottati.
Il costo del webinar è di 150 euro + IVA per gli associati ANITA; 300 euro + IVA per i NON associati.
Il webinar sarà erogato tramite piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviate in seguito alla registrazione cliccando sul link "Adesione".
Ricordiamo inoltre che s arà possibile approfondire gli aspetti particolari o presentare un quesito specifico scrivendo all’indirizzo mail info@anitabusiness.it.
La Segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione (tel. 06.8550263 – info@anitabusiness.it). |
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Adesione
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27/02/2023 Webinar - |
"Il contratto di lavoro ed i profili della privacy connessi alla disciplina del Decreto Trasparenza" |
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Webinar - "Il contratto di lavoro ed i profili della privacy connessi alla disciplina del Decreto Trasparenza"
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27 febbraio 2023 |
Anita Business vi invita a partecipare, il giorno 27 febbraio alle ore 10:00, al webinar dal titolo “Il contratto di lavoro ed i profili della privacy connessi alla disciplina del Decreto Trasparenza”.
L’incontro si pone l’obiettivo di fornire una panoramica completa sul Decreto Trasparenza, approfondendo le implicazioni che tale normativa ha avuto per le imprese.
Durante il webinar interverranno l’Avv. Hulla Bisonni, esperta di diritto del lavoro in Lexellent, che tratterà delle finalità e dell’ambito di applicazione del decreto legislativo 27 giugno 2022, n. 104, delle informazioni sul rapporto di lavoro e modalità di comunicazione, delle prescrizioni minime relative alle condizioni di lavoro e delle misure di tutela, l’Avv. Ugo Di Stefano, responsabile del dipartimento Privacy & Corporate Compliance di Lexellent, che porrà un focus sulla normativa relativa alla trasparenza nella privacy, sull’ informativa conforme al decreto trasparenza, sugli obblighi informativi dell’azienda e sulle relative sanzioni e la Dott.ssa Maria Vittoria Mereu, responsabile in ANITA di diritto del lavoro e sindacale, che affronterà il tema dell'Art. 1 bis sugli ulteriori obblighi informativi nel caso dell'utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati.
Il costo del webinar è di 150 euro + IVA per gli associati ANITA; 300 euro + IVA per i NON associati.
Il webinar sarà erogato tramite piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviate in seguito alla registrazione cliccando sul link "Adesione".
Ricordiamo inoltre che sarà possibile approfondire gli aspetti particolari o presentare un quesito specifico scrivendo all’indirizzo mail info@anitabusiness.it.
La Segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione (tel. 06.8550263 – info@anitabusiness.it). |
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Adesione
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29/11/2022 Webinar - |
"Interscambio di Pallet - Una nuova normativa per regolamentarne l'utilizzo nel trasporto merci" |
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Webinar - "Interscambio di Pallet - Una nuova normativa per regolamentarne l'utilizzo nel trasporto merci"
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29 novembre 2022 |
I pallet rappresentano un caso emblematico per l’economia circolare dal momento che sono uno dei pochissimi prodotti, onnipresenti nella moderna catena di approvvigionamento, a livello globale.
Il giorno 29 novembre, alle ore 16:00 Anita Business vi invita a partecipare al webinar:
"INTERSCAMBIO DI PALLET - UNA NUOVA NORMATIVA PER REGOLAMENTARNE L'UTILIZZO NEL TRASPORTO MERCI”.
Il 20 maggio 2022 è stata pubblicata sulla GU n. 117 la Legge n.51 conversione del DL 21/2022 che introduce tre articoli art.17-bis, 17-ter, 17-quater andando ad integrare quanto già stabilito dalla Legge 4 agosto 2010, n. 127 di conversione decreto-legge 6 luglio 2010, n.103, riguardo la regolamentazione dell’interscambio di pallet.
Le nuove norme prevedono che il destinatario della merce trasportata su pallet sia obbligato a restituire al proprietario/committente un numero di pallet uguale a quello ricevuto. In caso di impossibilità di interscambio contestuale dei pallet il ricevente può emettere un voucher come titolo di credito improprio (come definito dall’art.1992 del Codice Civile).
Grazie alla presenza dell’ Avv. Giovanna Salimbene e dell’ Avv. Germano Margiotta, dopo una rapida panoramica sulle norme pre-esistenti, verranno approfondite le novità normative introdotte. Verrà dato poi ampio spazio ad esempi di natura pratica e saranno analizzate le varie casistiche di interscambio che le imprese di trasporto possono trovarsi ad affrontare. Successivamente i nostri esperti saranno a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti, a tal proposito si invita chi volesse approfondire degli aspetti particolari o presentare un quesito specifico a scrivere all’indirizzo mail info@anitabusiness.it.
Il webinar sarà erogato tramite la piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviate a seguito dell’iscrizione da effettuarsi cliccando sul link "Adesione".
La Segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione (tel. 06.8550263 – info@anitabusiness.it).
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Adesione
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WEBINAR - DOMANDA CREDITO D'IMPOSTA ADBLUE
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venerdì 28 ottobre 2022 |
In vista dell’ apertura della piattaforma per la presentazione della domanda per il credito d’imposta AdBlue prevista per il 4 novembre alle ore 10.00, Anita Business venerdì 28 ottobre, alle ore 15.00 terrà un webinar di approfondimento sul Decreto Direttoriale del 25 ottobre.
Lo scopo del webinar è aiutare le aziende nella compilazione dei files da caricare sulla piattaforma dell’Agenzia delle dogane, attraverso lo studio del decreto e delle indicazioni fornite dall’Agenzia stessa, al fine di garantire la corretta compilazione dei files così da non avere problemi in fase di presentazione della domanda.
Il link al webinar, che avverrà attraverso la piattaforma Zoom, verrà inviato solo alle aziende che si saranno correttamente iscritte e la mattina stessa del webinar.
Per maggiori informazioni si prega di inviare una mail a virtuoso@anitabusiness.it |
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Adesione
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Seminario – “Giornata Informativa Pacchetto Mobilità e implementazione regolamenti UE 2022/694 e 2022/695”
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26 ottobre 2022 |
Il Pacchetto Mobilità ha disegnato, dalla sua entrata in vigore il 2 febbraio 2022, un nuovo modello organizzativo per le imprese di autotrasporto e logistica. Il 26 ottobre Anita Business (in collaborazione con Guretruck) vi invita a partecipare ad una giornata in presenza per un approfondimento sull’avanzamento della normativa, la sua implementazione nei vari paesi membri e integrazione con i regolamenti UE 2022/694 e 2022/695 sulle nuove infrazioni gravi che possono portare alla perdita dell’onorabilità del trasportatore su strada.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’indirizzo mail info@anitabusiness.it
È possibile registrarsi gratuitamente al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc4BBt-EczB1IKrkSSK_-e1o9UOKhMMJsBR3S_iWKDFKeZ5Hg/viewform |
Palazzo direzionale Quadrante Europa Sala Arancione - Via Sommacampagna, 61 – Verona
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Programma
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27/06/2022 Webinar - |
"Gestione preventiva del rischio di reato attraverso i modelli organizzativi ex D.Lgs. 231" |
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Webinar - "Gestione preventiva del rischio di reato attraverso i modelli organizzativi ex D.Lgs. 231"
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lunedì 27 giugno 2022 |
Il Decreto Legislativo 231/2001 individua nel Modello Organizzativo 231, se correttamente elaborato, attuato ed aggiornato, lo strumento per esimere una società dalla propria responsabilità amministrativa dipendente da reato.
Lunedì 27 Giugno 2022, alle ore 14.30 Anita Business Srl, insieme agli avv.ti Paola Cristiano ed Edoardo D’Innella di Deloitte Legal illustreranno quali sono i vantaggi che derivano dall’adozione di un modello organizzativo 231, partendo da una disamina generale della disciplina relativa alla responsabilità amministrativa della società, esaminando anche i rischi derivanti dalla mancata adozione di un modello organizzativo e i relativi profili sanzionatori anche attraverso lo studio di un caso concreto.
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviate a seguito dell’iscrizione da effettuarsi cliccando sul link "Adesione".
Per qualsiasi informazione si prega di scrivere alla mail – virtuoso@anitabusiness.it |
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Adesione
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14/06/2022 Webinar - |
"Aiuti di Stato Covid-19 e compilazione autodichiarazione Agenzia delle Entrate" |
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Webinar - "Aiuti di Stato Covid-19 e compilazione autodichiarazione Agenzia delle Entrate"
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14 giugno 2022 |
La crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19 ha imposto un massiccio ricorso ad interventi di sostegno pubblico all’attività delle imprese.
La Commissione europea ha messo a disposizione degli Stati membri dell’Unione il “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19” che ha rappresentato la base normativa per la quasi totalità degli aiuti forniti alle imprese dal 2020 ad oggi. Entro il 30 giugno prossimo, tutte le imprese che hanno ricevuto tali aiuti dovranno presentare all’Agenzia delle Entrate un’autodichiarazione per verificare l’effettivo rispetto dei limiti e delle condizioni imposte dal citato Quadro Temporaneo.
In considerazione della complessità dell’argomento martedì 14 giugno prossimo alle ore 14.30, insieme alla Dott.ssa Valeria Salvi delle Politiche fiscali di Confindustria, abbiamo organizzato un webinar di approfondimento per accompagnare le imprese nella messa a punto di tale adempimento.
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviate a seguito dell’iscrizione da effettuarsi cliccando sul link "Adesione".
Per qualsiasi informazione si prega di scrivere alla mail – virtuoso@anitabusiness.it |
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Adesione
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23/02/2022 Webinar - |
"I limiti di responsabilità nei trasporti intermodali e il contratto di spedizione" |
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Webinar - "I limiti di responsabilità nei trasporti intermodali e il contratto di spedizione"
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23 febbraio 2022 |
I limiti di responsabilità nei trasporti intermodali e il contratto di spedizione: cosa cambia dopo le modifiche al Codice civile
Mercoledì 23 febbraio 2022, alle ore 15,00 ANITA Business Srl organizza un webinar in cui l’Avv. Arturo Amore, esperto in diritto dei trasporti, tratterà le importanti novità in materia di contratti di trasporto e spedizione dopo le modifiche al Codice civile introdotte dall’art. 30 della legge 29 dicembre 2022, n. 233.
Dopo l’esposizione della vigente normativa e degli effetti delle nuove norme sui contratti in essere e quelli futuri, verrà dato ampio spazio ai partecipanti per porre quesiti.
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviate a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 21 febbraio 2022, cliccando sul link "Adesione"
La Segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione (tel. 06.8550263 – info@anitabusiness.it).
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Adesione
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Webinar - DL Green Pass nei luoghi di lavoro
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giovedì 30 settembre 2021 |
Per rispondere ai numerosi quesiti pervenuti relativamente all’estensione dell’obbligo di Green Pass per l’ingresso nei luoghi di lavoro con Decreto Legge n.127/21, anche al fine di sciogliere i numerosi dubbi sugli oneri che gravano sui datori di lavoro e relative sanzioni in caso di inadempimento, prima dell’entrata in vigore del decreto stesso (15 ottobre 2021), giovedì 30 settembre alle ore 15:00 affronteremo il tema insieme a Fabio Pontrandolfi dell'Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Confindustria e all’Avv. Di Stefano dello studio legale Lexellent per fornire i primi approfondimenti e rispondere alle domande più frequenti.
Il costo del webinar è di 100 euro + IVA per NON associati ANITA (gratuito per gli associati ANITA).
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviate a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 29 settembre 2021 cliccando sul link "Adesione".
Siamo a disposizione per qualsiasi informazione (tel. 06.8550263 - 389 1979415). |
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13/05/2021 Webinar - |
"I contratti a tempo determinato ed in somministrazione dopo il D.L. “Sostegno”" |
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Webinar - "I contratti a tempo determinato ed in somministrazione dopo il D.L. “Sostegno”"
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13 maggio 2021 |
Dalla legge di bilancio al D.L. “Sostegno”: le misure in materia di lavoro che interessano la logistica ed il settore dell’autotrasporto
Giovedì 13 maggio 2021, alle 15.00, ANITA Business in collaborazione con il Dott. Eufranio Massi - esperto di Diritto del lavoro, Editorialista di Job Opinion Leader, organizza un terzo incontro: "I contratti a tempo determinato ed in somministrazione dopo il D.L. “Sostegno”":
• I contratti a tempo determinato dopo l’entrata in vigore del D.L. “Sostegno”: vantaggi, limiti e criticità
• La somministrazione a termine: i maggiori vantaggi dopo le novità introdotte con il D.L. n. 104/2020
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviare a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 12 maggio 2021, cliccando sul link "Adesione".
La Segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione (tel. 06.8550263).
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Adesione
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27/04/2021 Webinar - |
" TARI: Impatto sulle imprese di trasporto e logistica alla luce del DL n. 116/20 sulla cd. Economia circolare. Adempimenti" |
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Webinar - " TARI: Impatto sulle imprese di trasporto e logistica alla luce del DL n. 116/20 sulla cd. Economia circolare. Adempimenti"
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27 aprile 2021 |
Martedì 27 aprile aprile 2021, alle ore 15:00, ANITA Business insieme all’ Avv. Davide Pivi illustreranno le modifiche al TU ambientale introdotte dal Decreto Legislativo 3 settembre 2020, n.116, illustrando gli adempimenti e le strategie per contrastare le pretese impositive che le imprese di trasporto e logistica potranno mettere in atto.
Il tema verrà affrontato dall’Avv. Davide Pivi, cassazionista, esercente la libera professione da 20 anni e che, da 17 anni, si occupa specificamente di tassa rifiuti applicata alle utenze di impresa. Avvocato che, infatti, vanta tra i suoi clienti imprese di settore tra le più importanti a livello nazionale.
L'incontrò avrà un taglio pratico in quanto, dopo l'esposizione della vigente normativa, verrà dato ampio spazio agli Associati per porre quesiti.
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviate a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 26 aprile 2021.
La Segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione (tel. 06.8550263 - 389 1979415).
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Adesione
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16/04/2021 Webinar - |
"I licenziamenti per giustificato motivo oggettivo e le integrazioni salariali Covid dopo il D.L. “Sostegno”" |
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Webinar - "I licenziamenti per giustificato motivo oggettivo e le integrazioni salariali Covid dopo il D.L. “Sostegno”"
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16 aprile 2021 |
Dalla legge di bilancio al D.L. “Sostegno”: le misure in materia di lavoro che interessano la logistica ed il settore dell’autotrasporto
Venerdì 16 aprile 2021, alle 15.00, ANITA Business in collaborazione con il Dott. Eufranio Massi - esperto di Diritto del lavoro, Editorialista di Job Opinion Leader, organizza un secondo incontro: "I licenziamenti per giustificato motivo oggettivo e le integrazioni salariali Covid dopo il D.L. “Sostegno”":
- Licenziamenti per giustificato motivo oggettivo: le ipotesi ammesse
- Gli accordi in “sede protetta”: contenuti e limiti
- I licenziamenti “ammessi” dal legislatore: dalla giusta causa, ai recesso disciplinari, a quelli durante il periodo di prova, a quelli per superamento del periodo di comporto
- La risoluzione del contratto di apprendistato al termine del periodo formativo
- La proroga dei trattamenti di integrazione salariale COVID-19: durata, modalità e questioni aperte
- L’esonero contributivo alternativo all’utilizzo delle integrazioni salariali
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviare a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 16 aprile 2021, cliccando sul link "Adesione".
La Segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione (tel. 06.8550263). |
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Programma
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26/03/2021 Webinar - |
"Tutte le agevolazioni per le assunzioni e la Decontribuzione per le aree svantaggiate" |
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Webinar - "Tutte le agevolazioni per le assunzioni e la Decontribuzione per le aree svantaggiate"
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26 marzo 2021 |
Dalla legge di bilancio al D.L. “Sostegno”: le misure in materia di lavoro che interessano la logistica ed il settore dell’autotrasporto
Venerdì 26 marzo 2021, alle 15.00, ANITA Business in collaborazione con il Dott. Eufranio Massi - esperto di Diritto del lavoro, Editorialista di Job Opinion Leader, organizza un primo incontro: "Tutte le agevolazioni per le assunzioni e la Decontribuzione per le aree svantaggiate":
• Gli incentivi per le assunzioni degli under 36: vantaggi e criticità
• Gli incentivi per le assunzioni delle donne: vantaggi e percorsi tortuosi per l’ottenimento
• Apprendistato professionalizzante: i vantaggi legati a tale tipologia contrattuale
• Le assunzioni dei lavoratori in Cigs.
• Le assunzioni incentivate nel settore dell’autotrasporto per gli assunti fino al 31 dicembre 2020
La Decontribuzione per le aree svantaggiate
• Il piano pluriennale fino al 2029: la posizione della Commissione Europea
• I chiarimenti della circolare Inps n. 33/2021.
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviare a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 26 marzo 2021, cliccando sul link "Adesione".
La Segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione (tel. 06.8550263).
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Programma
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09/03/2021 Webinar - |
"Il contratto di trasporto e le nuove norme sui costi indicativi di riferimento" |
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Webinar - "Il contratto di trasporto e le nuove norme sui costi indicativi di riferimento"
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martedì 9 marzo 2021 |
Martedì 9 marzo prossimo, alle 14,30 ANITA Business insieme all'Avv. Arturo Amore, ripercorreranno le vicende che hanno portato alla pubblicazione delle tabelle dei valori indicativi di riferimento per le aziende di autotrasporto.
Si tratta di un argomento di grande interesse per le imprese di autotrasporto e grazie all'esperienza dell'Avvocato Amore avremo modo di approfondire le diverse problematiche ad essi connesse.
Durante il webinar, verrà data la possibilità alle imprese di fare domande e chiedere ulteriori approfondimenti.
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviare a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre l'8 marzo 2021.
La Segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione (tel. 06.8550263). |
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Webinar - Trasporto merci e assicurazioni in epoca Covid
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martedì 15 dicembre 2020 - ore 15.00 |
Le assicurazioni del ramo trasporti presuppongono, in linea di principio, che le merci subiscano un danno e/o una perdita durante il trasporto stesso.
Tali coperture pertanto non trovano applicazione, in teoria, per tutto ciò che è danno indiretto, come ad esempio penali da ritardo, da mancate consegne, ovvero perdite di interesse o da oscillazione dei cambi o dei prezzi, ed ancora perdite di esercizio e/o di profitto.
Come impatta su tali coperture la pandemia da coronavirus?
ANITA Business organizza per martedì 15 dicembre ore 15:00, un seminario ad hoc con interventi dell’Avv. Francesca d’Orsi – Studio legale d’Orsi - e del Dott. Ignazio Arecco – Presidente A.I.Per.T. (Associazione Italiana Periti Trasporti) - per analizzare se e come la mancata ovvero ritardata consegna della merce ovvero i danni parziali o totali alla merce trasportata, conseguenti alle restrizioni derivanti dalle disposizioni governative dettate dall’emergenza sanitaria, interagiscano con le coperture in esame, sia in termini di responsabilità civile vettoriale sia di polizze danni alla merce.
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviate a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 14 dicembre 2020.
La Segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione (tel. 06.8550263). |
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Programma
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16/10/2020 Webinar - |
"Cosa cambia nel trasporto dei rifiuti con il nuovo Pacchetto Ambiente" |
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Webinar - "Cosa cambia nel trasporto dei rifiuti con il nuovo Pacchetto Ambiente"
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16 ottobre 2020 |
Per affrontare il tema del "Pacchetto ambiente” e le numerose novità per gli operatori, ANITA Business organizza per venerdì 16 ottobre alle ore 10:30, un seminario ad hoc con interventi di Eugenio Onori - Presidente Albo Gestori Ambientali - e Elena Bonafè - componente del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori ambientali per Confindustria.
Elena Bonafè tratterà gli aspetti del d.lgs 116/2020 - che ha introdotto modifiche alla parte IV del d.lgs. 152/2006- sul trasporto dei rifiuti, dalla classificazione dei rifiuti al registro di carico e scarico.
Eugenio Onori si soffermerà, invece, sugli aspetti legati al formulario, alle soste, ai trasbordi, al trasporto intermodale, nonché sulle ricadute che le modifiche avranno riguardo alle iscrizioni all'Albo Gestori Ambientali.
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviate a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 14 ottobre 2020, cliccando la parola "Adesione".
La Segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione (tel. 06.8550263).
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Adesione
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24/09/2020 Webinar - |
"Pacchetto Mobilità UE: focus sulla nuova disciplina sui tempi di guida e riposo" |
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Webinar - "Pacchetto Mobilità UE: focus sulla nuova disciplina sui tempi di guida e riposo"
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24 settembre 2020 |
Per rispondere e sciogliere i numerosi dubbi emersi nel primo approfondimento ANITA, fatto nei giorni scorsi, sui tempi di guida e riposo torneremo ad affrontare il tema giovedì 24 settembre alle ore 15:00, insieme al Dott. Giandomenico Protospataro, dirigente del Servizio di Polizia Stradale, esaminando tutte le novità introdotte dal pacchetto mobilità e analizzando tutti i nuovi obblighi e gli aspetti sanzionatori che derivano dall’entrata in vigore delle modifiche al regolamento (UE) 561/2006.
Con il Dott. Alessio Sitran, Business Developer della Società Continental VDO verranno inoltre analizzate criticità ed opportunità che offriranno i tachigrafi intelligenti di nuova generazione, di cui tutti i veicoli dovranno essere dotati nei prossimi anni (novità del regolamento (UE) 165/2014).
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviate a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 22 settembre 2020, cliccando l'icona "Adesione".
La Segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione (tel. 06.8550263).
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Adesione
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23/07/2020 Webinar - |
"Il Green Deal europeo e le opportunità di rilancio" |
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Webinar - "Il Green Deal europeo e le opportunità di rilancio"
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23 luglio 2020 |
Il Green Deal europeo, che ha stabilito obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni inquinanti, è presente ed efficace anche dopo l’emergenza Covid-19 e sarà il pilastro della politica comunitaria nel prossimo decennio nei settori dell’energia e dei trasporti.
Quali sono le opportunità legate al Green Deal e come possono essere colte?
Giovedì 23 luglio, alle ore 15:00 insieme al Dott. Carlo Vaghi, Scientific Advisor della Società Fit Consulting, illustreremo perché l’adozione di un modello di sviluppo sostenibile possa essere una carta vincente per le imprese, oggi ancora di più nell’ottica del superamento della crisi causata dal COVID-19.
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite il link che vi verrà inviato a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 22 luglio 2020.
Per partecipare al webinar vi preghiamo di contattare la Segreteria (e-mail: info@anitabusiness.it; tel. 06.8550263).
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16/07/2020 Webinar - |
"Il rimborso addizionale provinciale relativo all'accisa sull'energia elettrica" |
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Webinar - "Il rimborso addizionale provinciale relativo all'accisa sull'energia elettrica"
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16 luglio 2020 |
Come riconosciuto dalla più recente giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione, il consumatore finale di energia elettrica per uso "non domestico", è legittimato ad agire nei confronti del fornitore per ottenere il rimborso dell’addizionale provinciale, relativa all’accisa sull’energia elettrica, istituita con D.L. n.511/88 e successivamente abrogata, con decorrenza dal 1 aprile 2012, dal D.L. n.16/2012.
La legge prevedeva che l’imposta fosse corrisposta dal fornitore di energia elettrica che, a sua volta, ne ribaltava il costo sul consumatore finale, addebitandolo in bolletta.
La suddetta imposta è stata ritenuta illegittima per contrasto con il diritto comunitario, con la conseguenza che il pagamento della stessa è diventato indebito.
Giovedì 16 luglio alle ore 11:00 insieme all’Avv. Gino Scaccia, illustreremo l’azione di ripetizione di indebito e parleremo di come il consumatore finale di energia elettrica per uso “non domestico” possa agire al fine di ottenere il rimborso dell’addizionale provinciale addebitatagli dal 1 luglio 2010 al 1 aprile 2012.
Il webinar gratuito sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite il link che vi verrà inviato a seguito dell’adesione da comunicare alla casella di posta: info@anitabusiness.it entro e non oltre il 15 luglio 2020. |
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09/07/2020 Webinar - |
"Il nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell'insolvenza: opportunità per l'impresa e per i suoi creditori" |
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Webinar - "Il nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell'insolvenza: opportunità per l'impresa e per i suoi creditori"
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9 luglio 2020 |
Il nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’insolvenza, che sostituirà integralmente la vigente Legge Fallimentare, ha l’obiettivo di riformare in modo organico la disciplina delle procedure concorsuali con due principali finalità: consentire una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese e salvaguardare la possibile capacità imprenditoriale di coloro che vanno incontro ad una crisi di impresa dovuta a particolari contingenze.
Giovedì 9 luglio alle ore 15:00 insieme al Prof. Avv. Gianluca Brancadoro dello Studio Legale Brancadoro-Mirabile di Roma, analizzeremo le principali novità introdotte dal nuovo Codice e le caratteristiche delle singole procedure di risanamento. Illustreremo, altresì, le principali opportunità per le imprese in crisi e per i suoi creditori e forniremo indicazioni sullo strumento da utilizzare a seconda della criticità.
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite il link che vi verrà inviato a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre l’8 luglio 2020.
Per partecipare al webinar vi preghiamo di contattare la Segreteria (e-mail: info@anitabusiness.it; tel. 06.8550263). |
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16/06/2020 Webinar - |
"L’innovazione tecnologica come leva del cambiamento e della ripresa" |
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Webinar - "L’innovazione tecnologica come leva del cambiamento e della ripresa"
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16 giugno 2020 |
La tecnologia e l’innovazione possono contribuire significativamente a facilitare la ripartenza dopo il periodo difficile dell’emergenza Covid-19.
Martedì 16 giugno alle ore 15:00 insieme all’Ing. Fabio Cartolano della Società Fit Consulting analizzeremo le nuove tecnologie applicabili al settore del trasporto e della logistica: Internet of Things, Big data, Intelligenza Artificiale, Blockchain e Digital Twin. Forniremo esempi concreti della loro applicazione all’interno delle aziende e illustreremo il percorso - in fasi - relativo all’adozione dell’innovazione tecnologica nei processi aziendali.
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite il link che vi verrà inviato a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 15 giugno 2020.
Per partecipare al webinar vi preghiamo di contattare la Segreteria (e-mail: info@anitabusiness.it; tel. 06.8550263). |
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11/06/2020 Webinar - |
"Coronavirus e controlli su strada: deroghe e divieti" |
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Webinar - "Coronavirus e controlli su strada: deroghe e divieti"
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giovedì 11 giugno 2020 |
L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova tutto il settore dei trasporti.
Il susseguirsi di misure anticontagio ha determinato poi un groviglio di regole, deroghe e proroghe relative a certificati, licenze e autorizzazioni in cui è difficile districarsi.
Cosa cambierà nei controlli su strada nei trasporti nazionali e internazionali?
Giovedì 11 giugno alle ore 15:00 insieme al Dott. Giandomenico Protospataro, dirigente del Servizio di Polizia Stradale, analizzeremo le misure adottate in tempo di covid-19, il loro ambito di applicazione relativamente agli adempimenti su strada a carico dell’impresa e del conducente per il rispetto dei Protocolli di sicurezza, nonché gli aspetti sanzionatori.
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite il link che vi verrà inviato a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 10 giugno 2020.
Per partecipare al webinar vi preghiamo di contattare la Segreteria (e-mail: info@anitabusiness.it; tel. 06.8550263). |
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27/05/2020 Webinar - |
"Controlli delle ritenute negli appalti: le novità del decreto fiscale. Adempimenti, responsabilità e sanzioni" |
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Webinar - "Controlli delle ritenute negli appalti: le novità del decreto fiscale. Adempimenti, responsabilità e sanzioni"
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27 maggio 2020 |
Il webinar ha lo scopo di analizzare e approfondire le nuove norme sugli appalti in vigore dal 1° gennaio 2020, per effetto dell’articolo 4 del decreto legge n. 124/2019, convertito con legge n. 157/2019.
Mercoledì 27 maggio alle ore 10.00 insieme agli Avv. ti Giorgio Scherini e Francesco Bacchini dello Studio Legale Lexellent di Milano, chiariremo i molti dubbi interpretativi e applicativi che le nuove regole hanno fatto emergere tra gli operatori; affronteremo il tema con un taglio operativo, richiamando le responsabilità di appaltatori e committenti negli appalti endoaziendali in materia di fisco, lavoro e sicurezza.
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite il link che vi verrà inviato a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 26 maggio 2020.
Per partecipare al webinar vi preghiamo di contattare la Segreteria (e-mail: info@anitabusiness.it; tel. 06.8550263).
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13/05/2020 Webinar - |
"L'impatto del Covid-19 sui servizi logistici nazionali ed internazionali. Quali rimedi alle difficoltà contrattuali?" |
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Webinar - "L'impatto del Covid-19 sui servizi logistici nazionali ed internazionali. Quali rimedi alle difficoltà contrattuali?"
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13 maggio 2020 |
La grave crisi sanitaria provocata dal Coronavirus pone, tra i tanti, il problema dell’impossibilità di adempiere correttamente e tempestivamente alle obbligazioni contrattuali precedentemente assunte.
Mercoledì 13 maggio alle ore 10.00 insieme agli Avv. ti Giorgio Scherini, Francesco Bacchini e Edoardo Gandini dello Studio Legale Lexellent di Milano, analizzeremo l’impatto del Covid-19 sui servizi logistici nazionali ed internazionali e valuteremo se la peculiare contingenza sanitaria possa o meno esonerare la parte impossibilitata ad adempiere, invocando la forza maggiore.
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite il link che vi verrà inviato a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 12 maggio 2020.
Per partecipare al webinar vi preghiamo di contattare la Segreteria (e-mail: info@anitabusiness.it; tel. 06.8550263).
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08/05/2020 Webinar - |
"Le Skills per la ripartenza" |
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Webinar - "Le Skills per la ripartenza"
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8 maggio 2020 |
Solidità e resilienza sono due aspetti del nostro essere che determinano in maniera preponderante la capacità di un individuo di far fronte alle situazioni che ci accadono; due caratteristiche che, in un momento di profonda incertezza come quello che stiamo vivendo, si rivelano essere la chiave vincente per superare la crisi.
Non tutti siamo solidi e resilienti allo stesso modo ed in maniera innata, ma ciascuno di noi, se vuole, può lavorare su quegli aspetti e quelle skills che, insieme, contribuiscono a rafforzare queste caratteristiche.
Venerdì 8 maggio alle ore 15.00 insieme al Dott. Enrico Banchi della Scuola di Palo Alto di Milano, valuteremo come gestire la startup più importante di sempre: la ripresa della propria vita e del proprio business dopo questo lungo periodo di lockdown.
Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite il link che vi verrà inviato a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 7 maggio 2020.
Per partecipare al Webinar vi preghiamo di contattare la Segreteria al seguente indirizzo di posta: info@anitabusiness.it.
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30/04/2020 Webinar - |
"Il Fondo di Garanzia e i finanziamenti per superare l'emergenza Covid-19" |
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Webinar - "Il Fondo di Garanzia e i finanziamenti per superare l'emergenza Covid-19"
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30 aprile 2020 |
A seguito dell'emanazione del DL 23/2020, cosiddetto "DL Liquidità", il prossimo 30 aprile, dalle 10.00 alle 13.00, si terrà una Conferenza digitale, con il Responsabile dello sviluppo del Fondo di Garanzia per le PMI, Dr. Luca La Ragione, per illustrare e approfondire i contenuti dell'art. 13 che introduce alcune importanti novità riguardo all'operatività del Fondo di Garanzia.
Agli iscritti sarà inviato il link per partecipare all’evento, durante il quale sarà possibile proporre domande via chat ai relatori.
Per partecipare al Webinar vi preghiamo di contattare la Segreteria al seguente indirizzo di posta: info@anitabusiness.it. |
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17/04/2020 Webinar - |
"I protocolli di sicurezza anti-contagio" |
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Webinar - "I protocolli di sicurezza anti-contagio"
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venerdì 17 aprile 2020 - ore 15.00 |
Gli effetti del Covid-19 non riguardano soltanto l’emergenza sanitaria ma si ripercuotono, in maniera importante, anche sugli aspetti aziendali.
In questo difficile momento, ANITA Business vuole essere il vostro riferimento consulenziale ed è per questo che, non potendo procedere con la formazione in aula, abbiamo deciso di organizzare i nostri prossimi seminari in modalità WEBINAR.
Venerdì 17 aprile alle ore 15:00 tratteremo il tema dei Protocolli di sicurezza anti-contagio e forniremo chiarimenti in merito ai Protocolli Governo/Parti Sociali del 14 e 20 marzo 2020 che contengono le linee-guida per agevolare le imprese nell’adozione delle misure di prevenzione ivi contenute.
Al termine del corso riceverete le slides illustrative e un fac-simile di protocollo da utilizzare in azienda.
Per partecipare al Webinar vi preghiamo di contattare la Segreteria al seguente indirizzo di posta: info@anitabusiness.it. |
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18/02/2020 Seminario - |
"Le nuove regole su Rimborso accise e Distributori a uso privato: impatto e adempimenti" |
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Seminario - "Le nuove regole su Rimborso accise e Distributori a uso privato: impatto e adempimenti"
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Roma, 18 febbraio 2020 - ore 10.00 |
Parola agli esperti dell'Agenzia delle Dogane.
Il seminario è dedicato a un approfondimento con i dirigenti dell'Agenzia delle Dogane sulle nuove norme e relativi adempimenti sui depositi e distributori di carburanti ad uso privato, sulla compilazione della domanda di rimborso accise e sui progetti sperimentali allo studio dell'Agenzia. |
Roma - Centro Congressi Cavour - Via Cavour, 50/a
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Programma
Foto Seminario
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Milano - Focus sulla TARI - Detassazione aree operative d'impresa
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Milano, 1 ottobre 2019 - ore 11.00 |
TARI è l'acronimo di TAssa RIfiuti, il nuovo tributo comunale istituito con la Legge di Stabilità 2014, che prende il posto della TARES (a sua volta preceduta dalla TIA2, TIA1 e TARSU) ed è dovuto da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Le Amministrazioni Comunali, per note ragioni di bilancio, concedono generalmente ben poco alle imprese (il 20-30% di riduzione della superficie operativa o, peggio, la sola riduzione della quota variabile del tributo) nonostante queste ultime possano ottenere anche l’integrale detassazione delle superfici di magazzino e di quelle scoperte.
Il tema verrà affrontato dall’Avv. Davide Pivi, cassazionista, esercente la libera professione da 20 anni e che, da 17 anni, si occupa di tassa rifiuti. L'incontrò avrà un taglio pratico in quanto, dopo una breve (ma comunque esaustiva) esposizione della vigente normativa aggiornata, verrà dato ampio spazio ai presenti per porre quesiti al professionista.
Per partecipare all'incontro gratuito che si terrà a Milano, martedì 1ottobre 2019, alle ore 11.00 (Via Pantano, 9), vi preghiamo di inviare una conferma di partecipazione all'indirizzo di posta elettronica: deluca@anitabusiness.it |
Milano, presso Assolombarda, Confindustria Milano Monza e Brianza – Via Pantano n. 9
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Programma
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Roma - Focus sulla TARI - Detassazione aree operative d'impresa
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Roma, 17 settembre 2019 - ore 11.00 |
TARI è l'acronimo di TAssa RIfiuti, il nuovo tributo comunale istituito con la Legge di Stabilità 2014, che prende il posto della TARES (a sua volta preceduta dalla TIA2, TIA1 e TARSU) ed è dovuto da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Le Amministrazioni Comunali, per note ragioni di bilancio, concedono generalmente ben poco alle imprese (il 20-30% di riduzione della superficie operativa o, peggio, la sola riduzione della quota variabile del tributo) nonostante queste ultime possano ottenere anche l’integrale detassazione delle superfici di magazzino e di quelle scoperte.
Il tema verrà affrontato dall’Avv. Davide Pivi, cassazionista, esercente la libera professione da 20 anni e che, da 17 anni, si occupa di tassa rifiuti. L'incontrò avrà un taglio pratico in quanto, dopo una breve (ma comunque esaustiva) esposizione della vigente normativa aggiornata, verrà dato ampio spazio ai presenti per porre quesiti al professionista.
Per partecipare all' incontro gratuito che si terrà a Roma, martedì 17 settembre 2019 alle ore 11.00 (Via Oglio, 9), vi preghiamo di inviare una conferma di partecipazione all'indirizzo di posta elettronica: deluca@anitabusiness.it |
Roma, presso ANITA - Via Oglio, 9
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Programma
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24/06/2019 Seminario - |
"Tachigrafo intelligente: tutto quello che c'è da sapere" |
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Seminario - "Tachigrafo intelligente: tutto quello che c'è da sapere"
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Bologna, 24 giugno 2019 - ore 10.00 |
Proseguono gli incontri con gli esperti.
Il tachigrafo intelligente entrerà ufficialmente in vigore il 15 giugno 2019 e la nuova versione ne inserisce nuove funzionalità.
Il tema verrà affrontato con un taglio pratico sotto diversi profili: dalle problematiche inerenti alle carte tachigrafiche di seconda generazione, alla connessione con il sistema globale di navigazione satellitare, sino al funzionamento e alla trasmissione dei dati wireless.
A parlarne un team di esperti in materie tecniche e giuridiche che sarà a disposizione per rispondere a tutte le vostre domande.
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Bologna, presso lo Starhotels Excelsior in Viale Pietro Pietramellara, 51 (di fronte alla stazione centrale).
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Programma
Foto Seminario
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24/01/2019 Progetto - |
"Business & Management school 2019 - La Leadership in Ambiente V.U.C.A." |
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Progetto - "Business & Management school 2019 - La Leadership in Ambiente V.U.C.A."
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24 e 25 gennaio 2019 |
Corso di Business & Management School 2019: La Leadership in Ambiente V.U.C.A. (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity).
Volatile, incerto, complesso e ambiguo, così è il mondo del business oggi.
La sfida per le aziende?
Sviluppare una cultura e un ambiente stimolante basati sull’imprenditorialità e su nuovi modelli di management e leadership!
Negli ultimi anni il mondo del business è drasticamente cambiato, è sempre più V.U.C.A. Questo nuovo ambiente contribuisce a rendere sempre più obsoleti i classici modelli di business e di leadership e rende sempre più difficile conseguire un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo.
Nelle organizzazioni tradizionali le decisioni erano nelle mani di pochi. Questi pochi erano i leader, generalmente più competenti degli altri e con una posizione gerarchica superiore. Con la nuova sfida dell’imprenditorialità aziendale diffusa, le competenze si sono disperse all’interno di varie funzioni e le persone sono spesso incoraggiate a decidere anche al di fuori delle responsabilità del proprio specifico ruolo e della propria job description.
Il corso, rivolto a manager e imprenditori, si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per una nuova managerialità e per gestire al meglio le generazioni emergenti affinché possano rendere al massimo delle loro potenzialità nella propria struttura organizzativa.
Il percorso, che si struttura in due giorni di training, prevede che i temi vengano affrontati in una logica di massimo coinvolgimento dei partecipanti e testando in prima persona l’efficacia degli strumenti proposti.
Per esigenze di natura organizzativa, le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 18 gennaio 2019. |
Roma
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Programma
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10/12/2018 Seminario - |
"La fatturazione elettronica nel settore del trasporto e della logistica - impatti e adempimenti" |
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Seminario - "La fatturazione elettronica nel settore del trasporto e della logistica - impatti e adempimenti"
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Roma, 10 dicembre 2018 - ore 10.00 |
Proseguono gli incontri con gli esperti.
Nel prossimo appuntamento si parlerà della fatturazione elettronica nel settore del trasporto e della logistica con l’Osservatorio sulla Fatturazione elettronica del Politecnico di Milano, con l’Agenzia delle Entrate, il cui responsabile dell’Ufficio applicativi si soffermerà su tutti gli aspetti prettamente operativi, mentre l’AD di Resdata affronterà gli adempimenti legati alla fatturazione elettronica del carburante.
La presenza dell’Agenzia delle Entrate darà ai partecipanti l'opportunità di formulare quesiti e casi pratici che vi invitiamo a preparare in anticipo, tenuto conto del taglio operativo dell’evento, che deve essere colto come una importante occasione da non perdere per confrontarsi con i nuovi adempimenti e per sciogliere dubbi o per approfondire specifiche tematiche.
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Centro Congressi Cavour - Via Cavour, 50/a - Roma
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Programma
Foto Seminario
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07/11/2018 Seminario - |
"Sistemazione e fissaggio del carico: obblighi, responsabilità e sanzioni" |
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Seminario - "Sistemazione e fissaggio del carico: obblighi, responsabilità e sanzioni"
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Bologna, 7 novembre 2018 - ore 10.00 |
La sistemazione e il corretto fissaggio del carico sui veicoli sono di fondamentale importanza per la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Temi che saranno affrontati – con un taglio pratico - sotto diversi profili: da quello più strettamente tecnico a quello delle responsabilità della filiera, amministrative, civili e penali, fino a toccare gli aspetti legati alla sicurezza del lavoro.
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Bologna
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Programma
Foto Seminario
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04/05/2018 Progetto - |
"Business & Management school 2018 - Il percorso WOW per i futuri manager dell’autotrasporto e della logistica" |
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Progetto - "Business & Management school 2018 - Il percorso WOW per i futuri manager dell’autotrasporto e della logistica"
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Il corso rappresenta una importante opportunità di crescita professionale per i Giovani Imprenditori, fornendo le basi metodologiche per gestire ruoli di responsabilità e contribuendo a sviluppare le "soft skills” richieste dai ruoli di comando.
Il percorso si pone quale strumento utile per imparare e perfezionare il “mestiere”, con l’applicazione di metodologie didattiche attive volte a promuovere il massimo coinvolgimento emozionale dei partecipanti con un elevato grado di interazione con il gruppo dei Docenti. I professori interverranno sulle modalità con cui il Manager interagisce con le persone e sullo sviluppo di fattori professionali essenziali quali discrezionalità e autonomia gestionale. In questo modo il Manager potrà farsi promotore egli stesso del talento peculiare di ogni collaboratore, incrementando la ricchezza aziendale. |
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Programma
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21/03/2016 Seminario - |
"Controlli e profili sanzionatori nei trasporti internazionali, combinati e di cabotaggio" |
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Seminario - "Controlli e profili sanzionatori nei trasporti internazionali, combinati e di cabotaggio"
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Lunedì 21 marzo 2016 |
Il seminario si pone l’obiettivo di fornire una panoramica completa sulle regole che disciplinano i trasporti internazionali, combinati e di cabotaggio in Italia.
I lavori, che si terranno a Roma il 21 marzo 2016 dalle ore 9.30 alle ore 13.00, porranno particolare attenzione ai controlli su strada e ai profili sanzionatori, anche alla luce del nuovo art. 46-ter della Legge 298/74, introdotto dalla Legge di stabilità 2016, e delle relative note esplicative.
L’approccio concreto del seminario, la presentazione di casi pratici e la possibilità di interagire con i relatori consentirà ai partecipati di sciogliere ogni dubbio sulla materia.
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Centro Congressi Cavour - Via Cavour, 50/a
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Programma
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17/12/2015 Seminario - |
"Guida pratica alla gestione del personale viaggiante" |
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Seminario - "Guida pratica alla gestione del personale viaggiante"
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Giovedì 17 Dicembre 2015 ore 9,30 - 13,00 |
Il seminario si pone l'obiettivo di offrire una guida pratica, tramite la presentazione di alcune case history, alla gestione del personale viaggiante.
Durante i lavori sarà affrontata la gestione quotidiana degli autisti elaborata in un percorso che va dalle norme e note di orientamento comunitarie al contratto di lavoro, fino al sistema dei controlli e delle sanzioni.
Termine per l'iscrizione : 11 Dicembre 2015.
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Centro Congressi Cavour - Via Cavour, 50/a - Roma
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Programma
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